Cartoomics, Milano, 3/5 marzo 2017

 

16832298_1531090806931743_9047679092344312108_n

Per la prima volta assieme tre gruppi di costuming riconosciuti ufficialmente da LucasFilm in un unico stand:
501st Legion Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base e Mandalorian Mercs – ITALY Stronghold Mandalorian Mercs Costume Club

La presenza di Star Wars a Cartoomics quest’anno assume un significato particolare in quanto coincide con il quarantesimo anniversario della saga stellare più amata di tutti i tempi. Per festeggiare l’occasione i tre gruppi internazionali di costuming Star Wars riconosciuti ufficialmente da LucasFilm uniscono le forze in unico stand tematizzato proponendo per la prima volta in assoluto una reunion tutta dedicata ai fans. Saranno infatti moltissimi i figuranti della 501st Italica Garrison (imperiali), della Rebel Legion Italian Base (ribelli) e della ITALY Stronghold – Mandalorian Mercs Costume Club (mandaloriani), più i piccoli cadetti della Galactic Academy, ad essere presente a Fiera Milano Rho dal 3 al 5 marzo per animare la grande area fantascienza.
Saranno esposti una statua a grandezza naturale del possente Jabba The Hutt e una copia perfetta del landspeeder di Luke Skywalker e numerose altre repliche di oggetti di scena. Non solo ma, per commemorare la recente scomparsa di Carrie Fisher, sarà allestito un piccolo memorial con gadget, oggetti, costumi che ricordano e celebrano il personaggio di Leia. Ci sarà anche un’area giochi in cui il pubblico potrà cimentarsi con giochi a tema Star Wars in compagnia dei figuranti. Chi vuole mettere alla prova le proprie doti di soldato ribelle può cimentarsi con lo spara-al-truppo: in un poligono bisogna cercare di colpire uno Stormtrooper vero usando pistole Nerf.
Non mancherà l’attesissimo appuntamento con il mash-up che vede i due universi di Star Wars e Resident Evil scontrarsi grazie alla collaborazione tra la 501st Italica Garrison e l’Umbrella Italian Division: alle ore 17 di sabato 4 marzo, presso la grande aria Umbrella, padiglione 20, zombie e assaltatori imperiali si scontreranno danno vita a un set surreale quanto emozionante.
Venerdì 3 marzo, alle ore 16.30, presso Agorà 3, si terrà un incontro per celebrare i 15 anni di presenza delle Legioni a Cartoomics: i responsabili delle due Legioni racconteranno le loro esperienze e parleranno al pubblico di come funziona la loro organizzazione e come fare a entrare a far parte di questa straordinaria famiglia mondiale.
Sabato 4 marzo, alle ore 13.45, presso Agorà 3, si terrà un interessante incontro con esperti per parlare dei 40 anni di Star Wars con uno sguardo al presente ed uno al futuro. Il tutto con alcuni rappresentanti delle tre Legioni ed esperti di cinema.
Domenica 5 marzo, alle ore 17.30, presso Agorà 3, si terrà un incontro dedicato all’universo di Star wars così come è stato raccontato dai fumetti ed in oltre 40 ani di editoria. I relatori saranno Gian Paolo Gasperi, storico traduttore e revisore dei libri di Star Wars fin dagli anni ’90, compresi i libri editi più recentemente da Multiplayer Edizioni e da Giunti Editore, Giorgio Bondì, gestore di Star Wars Libri e Comics ed Alberto Fontanini, responsabile pubbliche relazioni di 501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base.

Ma non è tutto… nell’area antistante allo stand delle legioni si affiancheranno i combattenti di Saber Guild (altro importante gruppo di combattimento coregroafico ufficialmente riconosciuto dalla Lucas Film), Jedi Generation (accademia di spettacolo che si ispira ai combattimenti con la spada laser) e Ludosport (accademia di combattimento sportivo con “spada laser) con numerosi corsi di spada laser e duelli dimostrativi nelle due grandi arene. In più una fantastica esposizione di set Lego Star Wars che riproducono gli ambienti più celebri dei sette film che compongono la saga.
Animata da decine di figuranti con accurate riproduzioni dei costumi utilizzati nei sette film della saga, da Darth Vader a Ian Solo, dai piloti X-Wing ai mitici Stormtroopers, da Kylo Ren a Rey, l’area fantascienza di Cartoomics diventa il set ideale per tre giorni full immersion con scuole di spada laser, esibizioni dal vivo, giochi di ruolo, sfide da vincere, animazioni per tutta la famiglia, parate e tante sorprese in uno spazio speciale tutto dedicato al mito di Star Wars e dei suoi protagonisti. Il tutto, come di consueto, con grande attenzione alla beneficenza con raccolta fondi da destinare all’associazione IBAC – Il bambino al centro.

Per informazioni: http://cartoomics.it/

cartoomics-2017-locandina-preview-anteprima