Chi Siamo

Cos’è la 501st Italica Garrison?

E’ il distaccamento Italiano della 501st Legion, un’organizzazione mondiale di appassionati di Star Wars che possiedono ed indossano i loro costumi di natura “imperiale”.
La 501st è, come attesta il Guinness dei Primati, il più grande Costuming club al mondo!
La mission del gruppo, che ad oggi conta oltre 7000 membri attivi in più di 100 Garrison suddivise in tutto il mondo, si riassume in 3 punti fondamentali:

– promuovere Star Wars, celebrare la sua mitologia e promuovere il marchio, dando ai fan una comunità nella quale farlo
– portare nella realtà il fascino dei costumi della saga, studiando, realizzando ed indossando questi costumi, per soddisfazione personale (hobby) e per l’intrattenimento del pubblico che può finalmente interagire dal vivo con gli spettacolari personaggi della saga.
– contribuire alla comunità utilizzando questi costumi e le nostre risorse collaborando con associazioni benefiche, visite negli ospedali e contribuendo con raccolte fondi destinate ad aiutare chi è meno fortunato di noi

Nel 2013 le attività della 501st hanno raccolto ben 16 milioni di dollari in tutto il mondo!

Il distaccamento italiano conta al momento circa 130 membri, divisi in 5 squad per meglio coprire l’intero territorio nazionale.
Oltre che con la Lucasfilm Ltd. e Disney, di cui siamo partner Ufficiali, collaboriamo con i loro partner commerciali (Hasbro, Multiplayer, Lego, ecc) ma anche con i maggiori eventi a tema e fiere sia nazionali che esteri (Lucca Comics & Games, Cartoomics, Legoland in Germania, Celebration ufficiale in USA, ecc), e soprattutto con associazioni riconosciute di natura benefica (Amref, Unicef, Croce rossa Italiana, Ospedale Meyer, Reparto Pediatria di Padova, Reparto Pediatria di Ferrara, ecc), per non parlare delle sinergie create insieme a varie Garrison straniere.

Bene,… ma sapete una cosa? Questi sono solo dati. E io vorrei trasmettervi quello che significa Italica Garrison per uno Stormtrooper che vive la Legione da più di 10 anni.

Volete un dato che conta? Parliamo di ore…. essere in 501st probabilmente potrebbe essere quantificato in ore. 501st Legion significa ore di lavoro, certo… che ognuno toglie alla propria vita privata per dedicarle agli altri, ai propri compagni, a migliorare un costume, ad aggiungere il suono ad un blaster per vedere lo sguardo sbigottito del bambino che pensa sia vero…. ma anche ore di divertimento passate insieme a decine di Fratelli legionari, che la pensano come te, che si divertono come te. Vuol dire contare le ore che ci separano da un evento, dal ritrovarsi….. ore passate ad indossare un costume, magari caldo, scomodo, ingombrante…. ma che poi si tramutano in ore a portare un sorriso stampato in faccia, ricordando la giornata… mentre si torna a casa…. e magari sono sempre ore, quelle del viaggio che si fa per ogni evento.

A volte sono anche ore di autocritica, di problem-solving, di riunioni…. per migliorare sempre… a volte sono ore che volano via quando ci si trova, senza costumi, a condividere una chiacchierata e una birra.

Mi piacerebbe anche raccontarvi di un altro modo di valutare la Legione, e questo è attraverso le emozioni.
Ma descrivere la gioia nel viso di un bambino nel vederci, o la sensazione nel marciare in uno squadrone di 200 Stormtrooper al comando di Darth Vader, sapendo che dentro ogni trooper intorno a te, davanti, dietro, a destra, o a sinistra, troverai un fratello per il resto della vita………. no, queste cose non riuscirei mai a descrivervele. Dovete provarle da soli!

L’Impero ha bisogno di Voi!!!!

Testo di Piero Bockos – BH1338

Link ufficiale:http://www.501st.com