2008/image00030.jpg" /> F.A.Q. |
501st Promo
Upcoming events
Slideshow

F.A.Q.

Che cos’è la 501st Legion?

Fin dal 1997, l’organizzazione mondiale di costuming nota come 501st Legion ha alimentato la magia di Star Wars in tutto il mondo attraverso l’accuratezza dei propri costumi ed è diventata la forza trainante dell’intero fandom per l’organizzazione di eventi di beneficenza. La 501st, conosciuta anche come “Pugno di Vader” (Vader’s Fist), ha fatto del regalare momenti di serenità alle persone meno fortunate la sua missione primaria.

Ad oggi, la 501st conta più di 5500 membri attivi divisi in circa 50  “Guarinigioni” (Garrison) presenti in altrettanti paesi del mondo. In Italia è nata ufficialmente il 25 Novembre 2001 l’ITALICA GARRISON, unico club ufficialmente riconosciuto per l’Italia dalla 501st Legion e dalla Lucasfilm.

Come è nato il nome 501st?

Il fondatore della Legione, Albin “TK-210” Johnson, scelse questo nome nel 1997 per rappresentare la nostra unità di Assaltatori Imperiali. Lo scrittore Timothy Zahn, con l’approvazione della Lucasfilm, ci ha onorato includendo il nome nel suo romanzo Star Wars – Survivor’s Quest nel 2004. Da allora, la 501st ha continuato ad apparire in materiale ufficiale Star Wars come libri, giocattoli e video games. E’ anche presente direttamente nei film della saga come unità scelta di cloni al comando diretto di Anakin Skywalker (anche quando diviene Darth Vader) in Star Wars Episodio III (anno 2005) e nella successiva serie animata Star Wars Clone Wars.  La più recente dimostrazione di stima da parte della Lucasfilm è dimostrata dall’aver inserito nel disco 9 del cofanetto BluRayDisc Star Wars, uscito a settembre 2011,  un documentario lungo circa un’ora e mezza dal titolo “Guerrieri stellari”, interamente dedicato alla 501st Legion.

La 501st fa parte della Lucasfilm?

Pur essendo riconosciuti attraverso l’inclusione del nome 501st in materiale ufficiale Star Wars, la 501st non è affiliata alla Lucasfilm né si rifà ad essa per il coordinamento di eventi, compensi o materiali per i costumi. La 501st Legion è un’organizzazione di volontari. Pur non essendo sponsorizzata dalla Lucasfilm, la 501st Legion è il gruppo mondiale di costuming imperiale preferito dalla Lucasfilm stessa. Grazie alla serietà dimostrata negli anni ed all’accuratezza nei costumi indossati, la 501st è utilizzata come testimonial Star Wars in ogni evento ufficiale Lucasfilm.

Cosa può fare la 501st Legion per me?

Non c’è niente di meglio di un gruppo di Stormtroopers per attirare l’attenzione su di un evento. Al contrario di intrattenitori singoli, la 501st opera in gruppo ricreando un’ambientazione sci-fi estremamente realistica attraverso un’ ampia gamma di costumi e props di livello professionale. I nostri standard interni assicurano un alto livello di professionalità sia nell’apparenza che nei comportamenti. L’aver partecipato ad eventi in tutto il mondo per più di un decennio ha fatto sì che il solo nome 501st susciti oggi grande interesse di pubblico e dei media.

Come posso contattare la 501st Legion per richiedere un’apparizione ad un evento?

Se sei interessato a richiedere la nostra presenza, visita la sezione “Richiedi un evento”, dove troverai tutti i dettagli.

Quanto costa richiedere la partecipazione della 501st?

La 501st è un’organizzazione senza scopo di lucro e per questo non viene richiesto nessun compenso per la partecipazione dei nostri membri in costume ad un evento. Contributi a supporto delle spese di viaggio e sistemazione logistica sono più che ben accetti. Tutto ciò che va oltre il rimborso spese, preferiamo che sia devoluto in beneficenza a nome della 501st Legion.

Come posso unirmi alla 501st?

Hai la passione per Star Wars e la volontà di aiutare gli altri?

Sei maggiorenne? Sei in possesso o stai realizzando un costume basato su uno dei “cattivi” di Star Wars? Sei hai risposto sì a tutte queste domande, allora dovresti visitare l’apposita sezione ARRUOLATI! dove troverai tutti i dettagli.

Per chi ha da 0 a 18 anni suggeriamo di iscriversi alla Galactic Academy, creata da Albin Johnson, lo stesso fondatore della 501st Legion.   www.galactic-academy.com

Dove reperite i vostri costumi?

I nostri accurati costumi sono il risultato di una scrupolosa ricerca e tanto duro lavoro. La maggior parte dei componenti dei nostri costumi sono fatti a mano e assemblati durante il tempo libero. Dato che la proprietà intellettuale di questi costumi è della Lucasfilm, si sottolinea che la 501st Legion non fornisce, fabbrica o assembla costumi destinati alla vendita.

Vorrei realizzare e assemblare il mio costume imperiale, potete aiutarmi?

La 501st ITALICA GARRISON è lieta di aiutare i propri membri nella realizzazione e nell’evoluzione dei loro costumi. I membri si scambiano continuamente consigli e indicazioni per raggiungere e mantenere altissimi standard qualitativi e sarebbero contenti di mettere la loro esperienza a disposizione delle giovani reclute desiderose di compiere il loro “primo passo in un mondo più vasto”: il prop making.

Costa molto realizzare un costume?

Nonostante molti soldi possano essere risparmiati costruendosi in proprio la maggior parte dei componenti, un investimento iniziale è sempre necessario come nella maggior parte degli hobbies. L’entità di tale investimento iniziale varia molto in funzione del tipo di costume (realizzare Darth Vader costerà molto di più di una Royal Guard) e dalla scelta tra comprare un costume completo e “pronto per l’uso”, comprare un kit da rifinire e assemblare o auto costruirsi ogni singolo componente.
Consigliamo sempre di chiedere consigli prima di spendere soldi in costumi; ormai online si trova veramente di tutto, e non è detto che costumi costosi siano accurati. Nel forum 501st ci sono sempre membri disponibili a dare consigli e spesso risparmiando è possibile avere una buona base da cui sviluppare un costume accurato ed adeguato alle regole standard per entrare nella 501st legion.

Ho un costume da Ribelle/Jedi, posso unirmi alla 501st?

L’appartenenza alla 501st è limitata ai costumi basati su personaggi imperiali, i “cattivi” dell’universo di Star Wars. Se hai un costume da eroe ribelle o Jedi, ti raccomandiamo di contattare la Rebel Legion al sito, dove è presente anche una sezione del forum della base italiana : www.rebellegion.com .

Fa caldo dentro a quei costumi?

Come sul pianeta Tatooine in piena estate.